I fondi stanziati dalla Regione Piemonte per progetti di sviluppo e coesione

 

Stanziati dalla Regione Piemonte 28 milioni di euro a favore di 146 Comuni alessandrini per progetti di sviluppo e coesione.

La Regione mette a disposizione complessivamente 105 milioni di euro per la valorizzazione di 805 Comuni piemontesi, suddivisi in 24 aree omogenee, attraverso il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la crescita territoriale firmato a dicembre dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Nella provincia di Alessandria, i fondi andranno a: 44 Comuni dell’Area Monferrato casalese e Terre di Po, finanziata complessivamente con 7,4 milioni; 41 Comuni dell’Area Alto Monferrato, finanziata complessivamente con 5,6 milioni; 30 Comuni dell’Area Bacino del Tanaro, finanziata complessivamente con 4,7 milioni; 28 Comuni dell’Area Appennino alessandrino, finanziata complessivamente con 3,1 milioni; 3 Comuni dell’Area Borghi delle Vie d’Acqua finanziata complessivamente con 7 milioni.

Ogni Comune potrà richiedere il contributo entro il 31 maggio, candidando attraverso l’area omogenea di appartenenza un massimo di tre proposte: una di valore fino a 100 mila euro, una seconda fino a 250 mila euro e una terza fino a 500 mila euro, con l’importo minimo mai inferiore a 50 mila euro. Il finanziamento della Regione potrà coprire al massimo il 90 per cento del totale di ciascun progetto. Gli interventi potranno riguardare gli ambiti di digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente e risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione e capacità amministrativa.

Sulla base delle richieste presentate, la Regione definirà un piano di sviluppo per ciascuna area omogenea e assegnerà i finanziamenti ai progetti ritenuti più strategici, nel limite della dotazione finanziaria attribuita a ciascuna aggregazione territoriale. Dei 105 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, 100 milioni saranno ripartiti tra i progetti dei singoli comuni, mentre i restanti 5 milioni verranno distribuiti come premialità a favore delle proposte sovracomunali. Queste risorse potranno comunque essere ulteriormente integrate dalla Regione.

Nelle prossime settimane, il presidente Cirio e gli assessori regionali inizieranno un tour per incontrare i sindaci delle aree omogenee interessate e per illustrare loro il funzionamento della misura, tempistiche e modalità di presentazione dei progetti.

[