Tra i comuni anche Cabella, Carrega, Cantalupo Ligure, Gavi e Fresonara

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera presentata dall’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo, Marco Gabusi, con la quale assegna un contributo pari a 5.715.000 euro per la realizzazione di 21 interventi in provincia di Alessandria riguardanti la messa in sicurezza di zone a rischio idrogeologico, viabilità comunale, scuole ed edifici pubblici.

Queste risorse si vanno a sommare a quelle dell’annualità 2022, che con 4,1 milioni di euro hanno consentito di finanziare interventi in 14 Comuni. “Per consentire la realizzazione di interventi di estrema rilevanza per i territori interessati – spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusiabbiamo deciso di continuare il percorso di finanziamento intrapreso lo scorso anno e di investire nuovamente oltre 40 milioni di euro in favore dei Comuni piemontesi. Si potranno così aggiungere nuovi tasselli per la riqualificazione dei nostri territori con attenzione alle scuole e alle sedi socio-sanitarie e di volontariato”.

 

Tra i 21 comuni a cui vengono destinati i contributi – oltre a Terruggia, Casal Cermelli, Borgo San Martino, Tortona, Casale Monferrato, Morano sul Po, Isola Sant’Antonio, Coniolo, Garbagna, Vignale Monferrato, Ticineto, Alfiano Natta, Alluvioni Piovera, Treville, Frascaro e Borgoratto Alessandrino – ci sono: Cantalupo Ligure per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo (198.000 euro); Carrega Ligure per il rifacimento di cunette, ad attraversamenti stradali e alla regimazione delle acque meteoriche (153.000 euro); Cabella Ligure per la riqualificazione di via Freggiaro (225.000 euro) e Gavi per le opere di difesa passiva a monte del concentrico nel tratto compreso tra piazza Dante e via Garibaldi (692.910 euro). Inoltre viene integrato con 255.600 euro il contributo già assegnato a Fresonara.

 

“Risorse indispensabili per i nostri Comuni, che consentiranno alla nostra provincia un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza e qualità dei servizi offerti”, affermano gli assessori regionali alessandrini Marco Protopapa e Vittoria Poggio.