Quest’anno a Pasturana la 50esima edizione del Settembre Pasturanese

L’1, il 2 e il 3 settembre torna a Pasturana una delle manifestazioni gastronomiche più antiche del territorio, la “Sagra del corzetto”.

La prime edizione fu nel settembre 1974 ed era intitolata “festa dell’Asilo”, chiamata così poiché all’epoca la scuola materna era a gestione privata. In quell’occasione si prepararono solo frittelle e per le prime edizioni della sagra si cucinava e si cenava nei giardinetti. In seguito, la manifestazione venne spostata in piazza, con le cucine e il capannone del ristorante. L’impegno continuo dei volontari e il sempre più alto interesse delle persone verso le manifestazioni del paese, portò i volontari alla decisione di associarsi sotto un’unica organizzazione. Nel 1991 la Pro Loco, contava 100 soci su 882 abitanti e nel 2001, per legare con originalità al territorio il Settembre Pasturanese fu deciso di aggiungere la denominazione “Sagra del corzetto”, da un’idea dell’allora presidente della pro loco Marika Dragonetti, che individuò questa pasta come elemento di novità portata dalla tradizione.

Nel 2011 poi il marchio De.Co. e nel 2018 anche il riconoscimento dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, che premiò i corzetti al pesto di maggiorana come miglior abbinamento con il Cortese nel corso della manifestazione “Di Gavi in Gavi”.

E questo è senza dubbio un anno importante per la Pro Loco e questa storica manifestazione che, giunta alla sua 50esima edizione, celebra il mezzo secolo di vita. E quale modo migliore di festeggiarla se non andando presso appuntamento andando presso il centro sportivo di Pasturana a gustare i corzetti accompagnati da un ricco menù, seguiti da serate danzanti di ballo liscio e non solo. Sabato 2 settembre, alle 17, si svolgerà la 48° Camminata di Settembre a passo libero e alle 18.15 il 18° Trofeo Ranapastu (gara di retrorunning).

Domenica invece, doppio appuntamento alle 12 e alle 19 con lo stand gastronomico e alle 15 “A toumbula da gnepa”. Per tutti i giorni è previsto servizio bar e pesca di beneficenza.

 

Ma gli eventi in programma non finiscono qui. Giovedì 31 agosto, sempre presso il centro sportivo del paese, alle ore 22 ci sarà lo spettacolo dell’eclettico gruppo “Explosion” per una serata all’insegna della musica e del ballo. L’entrata è ad offerta libero.

Nell’ultimo numero di Panorama di Novi, uscito il 4 agosto scorso, trovate un ampio servizio dedicato alla storica manifestazione a cura di Maurizio Iappini.