In Liguria e Piemonte, chi va in vacanza potrà vaccinarsi

Sta finalmente per partire la reciprocità vaccinale per chi andrà in vacanza tra Piemonte e Liguria. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, ci siamo. Da giovedì le piattaforme per la gestione dei vaccini di Liguria e Piemonte daranno la possibilità ai cittadini delle due regioni che trascorrono almeno 14 giorni di vacanza sui reciproci territori di richiedere la somministrazione della seconda dose nel luogo in cui si trovano in villeggiatura. Tutte le informazioni sono reperebili nei portali delle due regioni. L’accordo sarà in vigore fino al termine del periodo estivo, a metà settembre.

La soddisfazione dei Governatori

“E’ un servizio che vogliamo dare ai cittadini che consentirà di accedere alla seconda dose di vaccino senza rinunciare a qualche giorno di meritato riposo – afferma il presidente ligure Toti. E’ un vantaggio anche per la campagna vaccinale, perché in questo momento il nostro obiettivo è vaccinare il maggior numero di cittadini possibile, e quindi anche agevole e comodo poterlo fare ovunque ci si trovi, e quindi è un ulteriore passo verso l’immunizzazione del Paese”. Gli fa eco Alberto Cirio, il quale dichiara. “Oggi è un momento importante, perche’ il vaccino salva la vita e non deve trovare ostacoli nelle modalità di somministrazione. Ringrazio le strutture del Piemonte e della Liguria, che ci  hanno consentito di lanciare ai cittadini il messaggio positivo. Un servizio sanitario che li segue con cura e attenzione”.

 

Come prenotare la seconda dose

I turisti piemontesi che si recheranno in Liguria e i liguri diretti in Piemonte devono dichiarare di fermarsi per almeno 14 giorni nei rispettivi luoghi di vacanza per poter accedere alla seconda dose del vaccino. I liguri diretti in Piemonte dovranno seguire le indicazioni su www.ilPiemontetivaccina.it. Mentre, per quanto riguarda i piemontesi diretti in Liguria , dovranno collegarsi al portale www.prenotovaccino.regione.liguria.it. In entrambi i siti, occorre seguire le indicazioni preposte e rispettare i requisiti richiesti da entrambe le regioni.