L’ordinanza emessa dal Sindaco che vieta la vendita in contenitori di vetro
Entrerà in vigore dalla mezzanotte del 1° gennaio 2024 l’ordinanza emessa dal sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, di proroga del divieto di vendita per asporto di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro, oltre al divieto di portare con sé o consumare in luogo pubblico, all’esterno dei pubblici esercizi, bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o contenitori di vetro. Il divieto sarà valido tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 6 del mattino successivo e avrà valore fino al 30 giugno 2024.
Un provvedimento necessario poiché in città, come spiegato nel testo dell’ordinanza, “si registra un notevole incremento di bottiglie e bicchieri di vetro abbandonati al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, soprattutto nelle ore notturne, che costituiscono, in caso di rottura, un pericolo per l’incolumità dei pedoni, un pregiudizio del decoro urbano e che possono essere utilizzati, in casi estremi, come armi improprie”.
“Più volte cittadini hanno segnalato il ripetersi dei fenomeni di abbandono di bottiglie, bicchieri e contenitori di vetro di vario genere lungo le pubbliche vie, soprattutto del Centro Storico, che rappresentano potenzialmente possibili fonti di pericolo in caso di rottura, oltre a causare disturbo alla quiete ed al riposo dei cittadini nelle ore notturne allorquando vengono rotti e contestualmente rappresentano una nota di degrado del decoro urbano.” – aggiunge il sindaco Muliere.
Il divieto, oltre ad interessare le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande, è esteso anche alle attività di commercio di di prodotti alimentari ed in genere da tutte le forme di commercio che consentono la vendita di bevande in vetro.
Inoltre, durante i fine settimana e le ore serali e notturne, saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale, in particolare nella zona del centro storico. I trasgressori saranno sanzionati con contravvenzioni che vanno dai 25 ai 500 euro.