Collegamento Gavi – Forte in ascensore, l’Amministrazione pronta a dare l’ok

Il collegamento in ascensore da Gavi al Forte non è più utopia. Nei giorni scorsi, il Primo cittadino Carlo Massa, insieme all’Assessore Francesca Regoli hanno dichiarato che l’obiettivo è unire il borgo della val Lemme con la sua simbolica fortezza proprio tramite un ascensore. Con loro, presente anche il direttore della struttura, Riccardo Vitale. Durante questo incontro, inoltre, Carlo Massa ha annunciato che il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha in previsione proprio di visitare Gavi e la forte icona della val Lemme.

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, amministrazione comunale e associazioni cittadine si sono riunite per discutere del tema. Proprio Vitale ha annunciato che il Forte resterà chiuso alcuni mesi per il rifacimento dell’ingresso, per renderlo fruibile anche ai disabili. Per quanto riguarda, invece, il nuovo collegamento, la soluzione più probabile resta proprio l’ascensore, come conferma l’ingegnere De La Pierre, autore del master plan. “Realizzare una funicolare esterna avrebbe comportato problemi di manutenzione alle vetture, ai pali e alle funi oltre al taglio della vegetazione”.

 

Si lavorerà nell’area di via Barbieri, donata al Comune dalla famiglia Bassano. I soldi per il collegamento diretto tra il paese e il Forte sono per altro già stanziati, così come per intervenire sull’Alto Forte, ancora chiuso al pubblico. Manca ancora l’ok del Comune, come ha ribadito Massa. Una volta firmata la convezione, sarà possibile iniziare lo studio di fattibilita’. Restano ancora alcuni dubbi interni alla maggioranza da diradare, prima di dare il via al progetto.