In tutto il Piemonte da domani al via le vaccinazioni in farmacia

Come anticipato nei giorni scorsi, da domani sarò possibile vaccinarsi in farmacia. La nota ufficiale che lo conferma è arrivata da Torino in queste ore. Su 500 farmacie che hanno aderito alla proposta, domani saranno a disposizione, su tutto il territorio regionale, 324. Le altre 200 sono in via di attivazione e diventeranno operative nei prossimi giorni.

 

Intanto, oltre alla notizie sui vaccini in farmacia, ecco i dati di giornata. Il pre report settimanale segnala una riduzione dell’incidenza dei nuovi casi di oltre il 40.5%. L’Rt puntuale passa da 0.71 a 0.62. La percentuale di positività dei tamponi scende da 1.9% a 1.1%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotto, il tasso di occupazione dei posti letto ordinari: dal 7% al 5% e in terapia intensiva (dal 9% al 7%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.

 

Contagiati, vaccinati e rapporto decessi / guariti

Sono 40.667 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 16.190 è stata somministrata la seconda dose. Mentre, per quanto riguarda i contagi, risultano 72 nuovi casi di persone risultate positive, pari allo 0,4% di 17.497 tamponi eseguiti. Per un totale, da inizio pandemia, di 366.467 in tutta la Regione. Buone notizie giungono dalla terapie intensive. In diminuzione (-2 rispetto a ieri), stesso discorso per le non intensive (-27). Mentre non è stato comunicato nessun decesso nelle ultime 24 ore, lasciando quindi il computo totale invariato. Buoni riscontri anche per quanto riguarda i guariti: solo oggi ne sono stati ufficializzati 212.

 

La variante Delta e i nuovi contagi

Lasciando per un attimo la situazione regionale, è opportuno soffermarsi sulle notizie che arrivano dalla Gran Bretagna negli ultimi giorni. Tema centrale: la variante Delta, proveniente dall’India. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 11.007 contagiati, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. Più contenuto, al momento, aumento dei morti: 19 oggi contro i 9 di ieri. Stesso discorso per i ricoveri in ospedali (1.227). Gli esperti predicano cautela, nonostante le vaccinazioni sfiorano quota 73 milioni, suddivise in: oltre 42,2 milioni di prime dosi e quasi 30,7 milioni di richiami. In una situazione del genere, che genera alti e bassi ogni giorno, il nostro appello a seguire le regole base resta sempre la base da cui partire, per tenere lontano il Covid-19.