Come raggiungere la Val Borbera con la chiusura del Ponte della Gnocca
Domani comincia la chiusura del Ponte della Gnocca lungo la sp140: dalle ore 8:00 di mercoledì 19 marzo alle ore 18:00 di venerdì 4 aprile. Di seguito alcuni percorsi per raggiungere la Val Borbera.
Da Borghetto Borbera
Prendere bivio per Garbagna sp 120 e proseguire in direzione Molo di Borbera, svoltare a destra per Cerreto di Molo e proseguire fino a raggiungere la sp 123. Al bivio prendere direzione a destra verso Dernice/Vigoponzo. Raggiunta la sp 110, al bivio girare a destra direzione Vigoponzo, superare Zebedassi, raggiungere la sp 115 e al bivio tenere la destra, superare i paesi di Alborelle e di Colonne; raggiunta la sp 140, a destra si svolta verso Pertuso o a sinistra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cantalupo Lig, Rocchetta Lig, Roccaforte Lig, Mongiardino Lig, Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Da Arquata Scrivia
Imboccare la sp 144; superare i paesi di Varinella, di Variana; superare Grondona e Roccaforte Lig; una volta giunti a Sisola svoltare a destra verso Mongiardino Lig o a sinistra imboccando la sp 145 in direzione Rocchetta Lig; proseguire imboccando la sp 140; raggiunta la sp 140 svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Con uscita A7 a Isola del Cantone
Imboccare sp 46, superare località Montessoro, la sp diventa 146, raggiunta località Borassi svoltare a destra in direzione Campo dei Re, Sisola; imboccare poi la sp 144 e svoltare a destra; imboccare poi sp 145; se si svolta a destra ci si dirige verso Mongiardino Lig; se si svolta a sinistra si va in direzione Rocchetta Lig; proseguire imboccando la sp 140; raggiunta la sp 140 svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola)
Con uscita A7 a Isola del Cantone, alternativa da Vobbia
Imboccare sp 8, superare le località di Vobbietta, Vobbia, la sp diventa 145, superare Mongiardino Lig, Sisola, proseguire per Rocchetta Lig; superare Rocchetta Lig e imboccare la sp 140; svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola)
Trasporto pubblico
La Val Borbera è raggiungibile anche dal passo di Capanne di Carrega, dal valico di San Fermo e dal passo Capanne di Cosola. Il trasporto pubblico è garantito con due corse all'andata e una al ritorno. Sarà soppresso per i primi giorni della chiusura per evitare rischi durante l'abbattimento. Sarà garantito dopo l'abbattimento. Per sicurezza e orari contattare le Autolinee Val Borbera.
I pullman per le scuole per andare a Novi passeranno da Rocchetta-Roccaforte-Grondona-Arquata, stessa cosa per il ritorno. Per chi va avanti e indietro con il pullman il percorso è (per salire in valle) Borghetto-Molo Borbera-Vigoponzo-Pertuso-Cantalupo.
Da Garbagna
Poco prima di Garbagna svoltare a sinistra su sp 122 direzione Dernice; raggiunto il paese di Dernice imboccare la sp 110 e svoltare a destra direzione Vigoponzo; proseguire, superare Zebedassi, raggiungere la sp 115 e al bivio tenere la destra, superare le frazioni di Alborelle e di Colonne, raggiunta la sp 140 a destra si svolta verso Pertuso o a sinistra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cantalupo Lig, Rocchetta Lig, Roccaforte Lig, Mongiardino Lig, Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Da San Sebastiano Curone
Tenere la sp 110 e proseguire in direzione Dernice; superare le frazioni di Poldini, Fontanelle, Vigana; una volta raggiunta Dernice tenere la sinistra direzione Vigoponzo; proseguire, superando Zebedassi, raggiungere la sp 115 e al bivio tenere la destra, superare le frazioni di Alborelle e di Colonne, raggiunta la sp 140 a destra si svolta verso Pertuso o a sinistra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cantalupo Lig, Rocchetta Lig, Roccaforte Lig, Mongiardino Lig, Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola)
Alternativa da San Sebastiano Curone
Tenere la sp 110 fino a svoltare a sinistra imboccando la sp 114; superare le frazioni di Cascine, Giara, Montacuto; raggiungere il bivio con la sp 115 e tenere la destra imboccando la sp 115; proseguire superando le frazioni di Borgo Adorno e Pallavicino; giunti a Pallavicino tenere la sinistra in direzione Vendersi (il Paese degli Spaventapasseri); raggiunto Vendersi proseguire superando le frazioni di Santa Maria e Mulino di Santa Maria; raggiunta Albera Lig imboccare la sp 140, a destra si svolta verso la bassa Val Borbera (Rocchetta Lig, Cantalupo Lig), a sinistra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Foto e fonte: Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Valle Spinti