Cultura e gastronomia a Pozzolo

 

Cultura e gastronomia, libri e piatti da degustare: questo l’appuntamento che si terrà venerdì 29 ottobre nelle cantine del castello di Pozzolo con inizio ore 20. Protagonisti Lorenzo Robbiano che presenterà il suo ultimo libro “Pulajnta e sarake” sulla cucina tradizionale novese mentre la cena prevede piatti tipici della zona.

 

Nelle 268 pagine del libro si possono trovare ricette della cucina novese ma anche e soprattutto storie, testimonianze e aneddoti che hanno contribuito a creare la tradizione gastronomica del nostro territorio. Lorenzo Robbiano ci riporta al tempo delle neviere quando alla scarsità degli ingredienti sopperiva l’inventiva e la fantasia delle casalinghe. E, nel libro, tutto è raccontato accanto a consigli di esperti. Le ricette riportate, circa centocinquanta, spaziano dagli antipasti, ai primi piatti, alle seconde portate, alle verdure e ai dolci

 

Il libro è pubblicato dalle edizione Epoké tramite il marchio “La Torretta” e può essere acquistato al prezzo di 16 euro.

 

Lorenzo Robbiano anticipa però che per la ricorrenza di Santa Caterina sarà nelle librerie il suo ultimo lavoro dal titolo “Salut’me a Ture- storia di un giovane novese che amava la musica”. Dedicato alla figura di Romualdo Marenco nel 180° anniversario dalla nascita.

 

Presentazione del libro di gastronomia di Lorenzo Robbiano ma, nella serata, si terrà nelle cantine del castello medioevale di Pozzolo anche una cena. Il menù della cena proporrà come antipasti peperoni con bagna cauda, insalata russa, focaccia novese con salame, panissa fritta. Come primi piatti agnolotti al ragù o a culo nudo. Come dolce la torta di mele con gelato. Il costo della cena è di 25 euro, vini compresi.

La cena è curata dalla Pro Loco di Pozzolo.