I risultati del Cross Città di Novi

 

La 24esima edizione del Cross “Città di Novi Ligure” è andata in scena nell’area verde prospicente il Centro Sportivo di Pasturana. Un prato che ha retto bene la massa di pioggia caduta ininterrottamente per ore. La partecipazione non è stata di quelle da ricordare e non è bastata l’assegnazione dei titoli provinciali di specialità per risollevare i numeri totali. La prima serie vedeva impegnate tutte le categorie femminili, gli allievi e gli atleti over65.

La gara femminile ha fatto registrare un vero e proprio assolo sui tre giri del tracciato per un totale di 4,5km da parte di Gaia Gagliardi. La ragazza astigiana, da quest’anno con i colori del toscano GS Lammari, ha corso il primo giro a ritmo controllato e poi ha aperto il gas in progressione per isolarsi al comando. Seconda posizione e titolo di campionessa provinciale per Katia Figini (Azalai) autrice di una bella rimonta nei confronti di Teresa Repetto e Monika Yakubowska dell’Atletica Novese.

 

Le classifiche di categoria femminili e allievi

 

Le classifiche di categoria (con relativi titoli provinciali) hanno visto il successo di Giulia Gastinelli (Atl. Serravallese), delle sopracitate Figini, Jakubowska e Repetto, di Bianca Iuga (Atl. Novese), di Tania Silvani (Atl. Novese), di Cristina Mocci (Bio Correndo), di Antonella Cazzulo (Delta) con il titolo provinciale andato in questa categoria a Tina Lassen (Atl. Novese). Nelle altre due categorie successi della genovese Susanna Scaramucci e di Miria Vallebruna (Gp Trinese) con titolo provinciale non assegnato.

Per gli allievi il successo è andato a Lorenzo Fornaro (Atl. Alessandria) che è stato il più veloce della serie chiudendo in 17’25’’ aggiudicandosi il titolo di Campione provinciale. Tra gli over 65 il più veloce è stato Sarino Ruggiero (Mezzaluna APD) che ha chiuso in un eccellente 18’06’’. I titoli provinciali sono andati a Maurizio Traverso (Novese), Antonio Scotto di Luzio (Novese), Franco Dossena (Novese), Camillo Pavese (Novese).

 

Le categorie maschili

 

La seconda serie metteva in lizza gli atleti delle categorie maschili Sm45/50/55/60: ennesimo pezzo di bravura del novese Diego Scabbio che ha chiuso i 6km in 22’05’’. La contesa è stata incerta solo per metà gara quando Alex Zulia Brancaleone ha provato a restare in compagnia di Diego ma con il passare dei metri Scabbio si è isolato al comando. Terzo posto per Diego Picollo (Azalai). Vittorie di categoria per i sopracitati e per Rocco Longo (Novese). Titoli provinciali per Picollo, Scabbio, Paolo Bertaia (Accademiatletica) e Longo.

 

I giovani

 

L’atto finale della giornata ha vissuto sulla sfida tra gli atleti più giovani: il film della prova racconta della corsa di testa del duo Davide Cane (Frecce Bianche)- Valero Ottoboni (Novese).Il giro finale, dei 4 in programma, ha registrato un attacco veemente in progressione di Davide Cane: bellissima l’azione dell’alessandrino e traguardo tagliato in 21’15’’. Valerio Ottoboni ha chiuso in 21’32’’ precedendo nettamente un positivo Stefano Romagnollo (Novese) che non ha mai ceduto la terza posizione.

Nelle classifiche di categoria successi di Diego Carniglia (Atl.Derthona), Orazio Galati (Novese), Ottoboni, Matteo Volpi (Novese) che si sono così assicurati il titolo provinciale con Lamberto Cantarutti che ha vinto il titolo nella categoria Promesse.

La classifica riservata ai gruppi ha visto il successo dei Maratoneti Genovesi (11 gli atleti in gara) davanti a Brancaleone e 0131RunofMade (entrambe con 7 atleti al via).

La classifica che premiava gli atleti in gara tesserati anche per l’Associazione Nazionale Alpini ha visto assegnare i premi a Diego Scabbio, Marco Parodi (Marat.Genovesi) e Antonio Scotto di Luzio.

 

[foto di Elisa Dolcetto e Giorgio Storti]