Croce Rossa di Serravalle, rinnovamento e nuovi servizi

Con l’elezione del nuovo direttivo, lo scorso giugno, prende forma il rinnovamento della Croce Rossa di Serravalle. Nuovo presidente è Massimo Repetto. A fianco lui, una personalità molto conosciuta nel territorio. L’ex comandante della Polizia Stradale, Bruno Pellegrino. Direttore Sanitario, invece, è la dottoressa Tiziana Brugnatelli.

 

Una fase di novità per la Cri di piazza Carducci, che si sta aprendo in questi mesi. A raccontarla sono proprio Repetto e Pellegrino, mentre ci accolgono nella sede. Una sede molto “work in progress”. E non solo per pareti e muri imbiancate e rimesse a nuovo. “Abbiamo tante idee che vorremmo sviluppare nei prossimi mesi”. Affermano. Progetti che hanno un grande obiettivo. “La Croce Rossa va oltre il servizio di ambulanza. Ovviamente, quella è la parte più visibile del nostro lavoro, ma non la sola. La nostra squadra di volontari opera a 360 gradi”. Nell’ascoltare le loro parole si intuisce subito l’affiatamento. La voglia di fare. Di rendere “la Croce” parte integrante della comunità serravallese.

 

Croce Rossa di Serravalle

Volontari al lavoro per la raccolta alimentare

 

Obiettivi futuri

 

La carne al fuoco è tanta. A cominciare dal fiore all’occhiello che verrà. L’ambulatorio posto al piano terra della sede, in fase di realizzazione. Pronto per ospitare medici e infermieri. Un supporto alle strutture ospedaliere del territorio. “Dobbiamo ringraziare l’azienda Tre Colli per l’aiuto logistico e organizzativo che ci hanno fornito per realizzarlo”. Le persone che non potranno recarsi nei nosocomi della zona, potranno contare su questo appoggio, ormai quasi ultimato.

 

Un appoggio, dicevamo. Come quello che i circa 80 volontari della sede di Serravalle prestano a 40 famiglie indigenti. “Due di loro provengono dall’Ucraina”. Dichiara Repetto. “Mentre le altre ci sono state segnalate dagli enti locali. Spesso non occorre andare troppo lontano per aiutare famiglie in difficoltà”. A questo proposito, occorre ricordare che i militi dispongono anche dei locali siti in via Berthoud, nei pressi del Comune. Un tempo sede di una tipografia, viene ora utilizzata per la gestione e lo smistamento dei pacchi alimentari. Per la consegna mensile che la Croce organizza. “Grazie anche all’aiuto di Iper, con il quale la sinergia è ottima”. Prosegue il presidente Repetto.

 

Partnership e collaborazioni

Il futuro prossimo va oltre i lavori di ristrutturazione dello stabile. Si lavora per ampliare i servizi, come ad esempio gli incontri con le scuole e i corsi per volontari ed esterni all’uso del defribrillatore. Oltre che alla ricerca di volti nuovi. Pronti sia a salire in ambulanza che a dedicarsi al ramo amministrativo. “La Croce Rossa” – spiega Pellegrino – “funziona come una azienda, dove la task sono molte. Siamo consapevoli che i cittadini ci vedono come quelli che guidano l’ambulanza, ma siamo molti di più”.

 

Per aumentare i services si punta a cementare collaborazioni e partnership. Sia privati, come nel caso del citato Iper, sia pubblici. “Il rapporto con l’Amministrazione comunale prosegue in maniera ottimale” dichiara il presidente. Gli fa eco Pellegrino, confermando che l’inaugurazione della sede avverrà, infatti, in una data speciale per il paese. Nei giorni della festa della “Cuntrò d’sua”, a settembre. “Abbiamo gettato le basi per un obiettivo. Aumentare la presenza e i servizi a disposizione dei cittadini. Sono sicuro che ci riusciremo”. Affermano all’unisono.

 

(g.g.)