Si chiama "Nelle Terre del Giarolo", il nuovo libro di Cristiano Zanardi
Una guida. Un vademecum denso di 98 itinerari per raggiungere 38 montagne. Il nuovo volume di Cristiano Zanardi si chiama "Nelle Terre del Giarolo" ed è dedicato interamente ai monti di val Borbera e val Curone.
Dopo alcuni romanzi, tra cui "La zappa e la forca", “Il paese silenzioso” e “Vite sommerse” sempre ambientati nel nostro territorio, Cristiano torna alla sua passione. La camminata. Tortonese, trapiantato in val Borbera, amante dei villagi disabitati su queste aspre vette, lo scrittore ci introduce al mondo dei sentieri, con una dettagliata guida degli itinerari per raggiungere quasi una quarantina di sommità. Cammini che, dai crinali delle nostre valli, si inerpicano sin in Liguria, in un mondo di confine dove il verde appenninico si fonde con il blu del mar Ligure in lontananza. Per questi ultimi, l'autore ha voluto dedicare una sezione a parte, inserendoli all'intero dei percorsi a lunga percorrenza, che tanto vanno di moda ultimamente.
"La montagna non è per tutti" dichiara lo scrittore, ormai una delle penne più in voga nel raccontare storie, racconti e segreti della zona delle Quattro Province. "Ci vuole rispetto, per la montagna e per sé stessi" prosegue. "Non tutti siamo in grado di orientarci in un determinato percorso, o di affrontare impegnativi dislivelli. Non ci si improvvisa escursionisti, anche se camminare è una delle attività più semplici e naturali che esistano" conclude Cristiano nel presentare la sua ultima fatica.