Covid, il focus sul nostro territorio
Sono 717.761 le vaccinazioni anti Covid effettuate nel territorio ASL Alessandria dall’inizio della campagna vaccinale. Le prime dosi somministrate sono pari al 84,5% della popolazione vaccinabile assistita, mentre la cifra delle seconde dosi rappresenta il 76,4 % della popolazione vaccinabile. Le terze dosi sono, invece, 86.910 terze dosi, pari alla copertura del 22,2%.
Intanto, seguendo le disposizioni del Ministero della Salute, i centri potenziali proseguono nel loro potenziamento. Tra fine novembre e inizio dicembre la capacità vaccinale è passata dalle 1.600 vaccinazioni medie di fine novembre alle oltre 3.500 delle prime settimane di dicembre. Sempre su questa linea possiamo leggera la riapertura di alcuni centri vaccinali comunali e centri Spoke in provincia. Nella nostra zona, i paesi interessati sono Basaluzzo e Arquata.
Ricordiamo, inoltre, che da domani iniziano le pre adesioni per la fascia 5 – 11 anni. I bambini che appartengono a questa fascia di età sono circa 23mila.
Convocazione e accesso diretto
Sempre per quanto riguarda le nuove direttive da Roma, la modalità di chiamata diviene la convocazione diretta con priorità ai cittadini più anziani e fragili. La prenotazioni rimane disponibile nelle farmacie. Maturati i 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale al cittadino viene inviato un sms con la proposta di data per ricevere la dose di richiamo entro la finestra temporale di validità del proprio Green Pass. La modifica della data resta valida sul portale: ilpiemontetivaccina.it
Dal 1° dicembre è consentito l’accesso diretto ai centri vaccinali a coloro a cui scade il pass entro le 72 ore successive ed ai soggetti con obbligo vaccinale. Per chi ancora non ha effettuato la prenotazione della prima dose, è sempre possibile vaccinarsi con la modalità di accesso diretto presentandosi presso uno dei centri vaccinali della regione. I centri vaccinali ASLAL effettuano vaccinazioni in accesso diretto dalle 9 e alle 12, tutti i giorni di apertura. Qui il calendario dell’hub di Novi. I giorni: 10-13-14-15-16-17-20-21-22-23-24-27-28-29-30-31.
Infine, ricordiamo anche la lista di farmacie che effettuano le vaccinazioni. Ad Arquata “Moderna” e “Giacoboni”. A Cassano “Barozzi”, a Stazzano “Foco”, “Bianchi” a Pasturana. A Novi, invece, sono: “Giara”, “Bajardi”, “Pieve”, “Novinove” e “Valletta”.