La nostra regione resta in zona bianca
Secondo il pre report del Ministero della Salute, il Piemonte rimane ancora in zona bianca. Infatti, il numero dei nuovi casi segnalati e dei focolai attivi risulta in riduzione rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1% e l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi risulta inferiore a 1, pari a 0.86. Stabile, infine, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei posti letto ordinari.
I numeri della giornata
Sono 16.712 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 5.318 è stata somministrata la seconda dose, a 7.390 la terza dose. Per quanto riguarda i contagi, invece sono 208 nuovi casi di persone risultate positive. Il che significa, terzo giorno in aumento, dopo il calo del week end. A Novi i positivi sono 15, segue Arquata con 9, Serravalle con 5 e Cabella con 4. I ricoverati in terapia intensiva sono 20 (-1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 161 (-5 rispetto a ieri). Una persona è deceduta, mentre i guariti sono 369.043 (+200).
Infine, ricordiamo che per incentivare e facilitare il più possibile le vaccinazioni e le nuove adesioni, la Regione ha deciso di posticipare al 31 ottobre l’accesso diretto per tutte le fasce d’età in alcuni dei centri vaccinali del territorio. Tra questi, anche l’hub novese di viale dei Campionissimi