Da lunedì inizieranno le somministrazioni della terza dose del vaccino anti Covid
Parte lunedì la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid ai pazienti immunodepressi in Piemonte. Si calcola che siano circa 53mila. Saranno suddivisi per azienda sanitaria di residenza. Secondo i calcoli della Regione, in provincia di Alessandria il numero arriva a 5.600 pazienti. I vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna.
Postazione mobile vaccinale per i grandi eventi
Intanto, un’altra notizia di giornata sul fronte della lotta alla pandemia da Covid 19 riguarda i grandi eventi. Infatti, è stata inaugurata una postazione mobile vaccinale dedicata esclusivamente alle manifestazioni previste in Piemonte per le prossime settimane. La prima sperimentazione vi sarà questo week end per “Cheese” a Bra, mentre per il futuro è già previsto per Douja d’Or ad Asti, Fiera del Tartufo Bianco ad Alba, Salone del Libro e ATP Finals di tennis a Torino. I cittadini con domicilio sanitario sul territorio piemontese che desiderano partecipare agli eventi, ma non hanno il green pass perché non ancora vaccinati, potranno ricevere la prima dose grazie ad apposite unità mobili, che faranno tappa in tutto il Piemonte.
I dati di oggi
Sono 15.052 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 9.422 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 656 i sessantenni, 311 i settantenni, 131 gli estremamente vulnerabili e 177 gli over80. Risalgono i contagi, dopo il calo di ieri. Siamo a quota 296, 133 dei quali asintomatici. Novi resta il comune con il maggior numero di positivi (27), seguito dagli 11 di Cabella e Serravalle, i 7 di Gavi e i 6 di Cassano.
Per quanto riguarda le terapie intensive, i ricoverati in intensiva sono 23 (-1 rispetto a ieri). Mentre i ricoverati non in intensiva sono 206 (+12 rispetto a ieri). E, proprio per quanto riguarda le terapie, occorre segnalare un dato importante. Infatti, il 70% dei pazienti che si trovano in questo momento ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato. Mentre, dei 206 ricoveri in terapia ordinaria i pazienti non vaccinati sono 127. Infine, segnaliamo un decesso per cause legate al Covid e il numero di guariti che sale a 364.916 (+214 rispetto a ieri).
Berutti: consolidare i tamponi gratutiti
Il Senatore di “Coraggio Italia”, Massimo Berutti, in una recente dichiarazione, ha incentivato il governo a mantenere l’uso di tamponi gratuiti per determinate categorie. “Sono convinto che prevedere tamponi gratuiti per quanti più cittadini possibile sarebbe di grande importanza. Abbiamo il dovere di mettere a disposizione di tutti gli strumenti per continuare a fronteggiare la pandemia, incluso l’uso dei tamponi”. Ha dichiarato il politico tortonese.