Covid, situazione simile alla giornata di ieri
Partiamo dai due dati citati nel titolo per leggere la giornata di oggi sul fronte Covid. I contagi in zona salgono di qualche unità. Novi arriva a 41, seguita dai 14 di Gavi, i 7 di Arquata, i 4 di Serravalle e Sardigliano. Dati simili alle scorse 24 ore. Indubbiamente, si tratta di un aumento atteso. Una combinazione tra la stagione in corso e gli eventi che hanno segnato luglio e il principio di agosto. Le piazze piene per le partite della nazionale, la fiera della Madonna della Neve, le iniziative culturali del territorio.
Dall’altro canto, dobbiamo però sottolineare che le ospedalizzazioni crescono, ma un ritmo molto limitato. I ricoverati in terapia intensiva, infatti, sono 5 (+ 1 rispetto a ieri). Mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 114 (+3 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.166. A livello nazionale, costante il tasso di occupazione dei letti in intensiva (1%), mentre cresce in modo lieve da 1% a 2% quello dei posti letto ordinari. Il reparto del San Giacomo, per ritornare in zona, resta praticamente vuoto. Segno che i contagi non presentano una moltitudine di casi gravi.
I dati del pre report settimanale
Come ogni giovedì, i dati del pre report settimanale ci aiutano a disegnare la mappa del Paese per quanto riguarda la situazione Covid. In regione, il numero dei nuovi casi segnalati risulta stabile rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, ma l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi decresce passando da 1.93 a 1.35. Invariati anche il numero dei focolai.
I contagi e i vaccinati in Regione
L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 301 nuovi casi di persone risultate positive al Covid, pari all’1,9 % di 15.557 tamponi eseguiti. I vaccinati di oggi, invece, sono 21.836. A 7.798 è stata somministrata la seconda dose. Dobbiamo segnalare anche un nuovo decesso di un paziente, il quale non si è però verificato nella giornata odierna. Mentre, in chiusura, i guariti salgono a 357.322 (+ 216 rispetto a ieri).
Nuova mappatura delle Regioni
Il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha inserito cinque regioni nella fascia rossa. Si tratta di Sicilia, Sardegna, Toscana, Marche e Calabria. Solamente Molise e provincia di Bolzano rimangono bianche, mentre tutta resta gialla. A livello continentale, la situazione peggiore è senza dubbio in Spagna.