In Regione si cerca di aumentare i vaccini anti Covid 19 per i 12-19enni

Secondo gli ultimi aggiornamenti in tema Covid 19, saranno 20mila le dosi aggiuntive di vaccino Moderna che saranno consegnate in regione il prossimo 3 agosto. L’obiettivo della Giunta Cirio è quella di velocizzare la vaccinazione anche per la fascia dei 12-19enni, in maniera da avere una elevata percentuale di popolazione coperta. La dead line va di pari passo con l’inizio del calendario scolastico. Infatti, l’idea è completare la somministrazione di almeno una dose per tutti gli aderenti di questa fascia d’età prima dell’inizio delle lezioni.

 

I dati di oggi

Sono 36.665 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi. A 25.782 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 4.100 i sessantenni, 876 i settantenni, 356 gli estremamente vulnerabili e 15gli over80. Calo dei contagi. Dai 287 di ieri, passiamo ai 229 della giornata odierna. Del totale dei nuovi casi, gli asintomatici sono 97 (42,4%). A Novi i positivi sono 21, a Gavi 10, a Sardigliano 5. Questi i primi tre comuni di zona, per quanto riguarda i contagi. I focolai maggiori in provincia sono a Tortona (40) e Alessandria (42). Per il momento, Regione e Provincia restano “bianche”, mentre con i parametri anteriori, con 52 positivi su 100mila, la provincia di Alessandria avrebbe cambiato colore, nella scala di pericolosità del virus.

 

Passiamo alle terapie. Numeri in sostanza in lieve miglioramento. I ricoverati in terapia intensiva sono 6 (+1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 69 (-3 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.302. Resta fermo a zero il numero dei decessi. Mentre, i pazienti guariti sono complessivamente 355.779 (+76 rispetto a ieri).

Caritas in aiuto dei più fragili

Ad Alessandria, nella mattinata di giovedì scorso, è stato somministrato il vaccino Johnson&Johnson a un gruppo di circa 60 persone tra le più povere ed emarginate. Si tratta di coloro che quotidianamente vengono accompagnati e accolti dalle strutture e dal Centro di Ascolto di Caritas Alessandria. L’iniziativa è stata possibile grazie all’Asl di Alessandria, che ha messo a disposizione vaccini e competenze e ai medici ed alle operatrici dell’ambulatorio medico Nessuno Escluso coadiuvati dai volontari di Caritas.

 

vaccini caritas

Vaccinazioni per i bisognosi alla Caritas alessandrina