Ecco le cifre di oggi per quanto riguarda la pandemia da Covid-19
Partiamo dai numeri di questo 28 giugno per raccontare la giornata sul fronte Covid-19. Una premessa. Da oggi è partito il progetto priorità over60, come anticipato ieri sera. Passando alla attualità, sono 37.411 le persone che hanno ricevuto il vaccino. A 21.916, inoltre, è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, ricordiamo in particolare: i 4.728 sessantenni, i 8.432 settantenni, i 1033 estremamente vulnerabili ed i 414 over80. Inoltre, l’Unità di Crisi regionale ha segnalato 14 nuovi casi di contagiati, per un totale di 366.891 da inizio pandemia.
Scendono, per fortuna, i ricoveri in terapia intensiva: 14 quelli in intensiva, mentre i non in terapia intensiva sono 164 (– 10 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare risultano essere 815. Dopo alcuni giorni senza nuovi decessi, nella giornata di oggi sono stati segnalati 2 nuovi pazienti deceduti. Mentre, per quanto riguarda i guariti, la cifra sale di 80 persone in più rispetto a ieri, per un totale di 354.202.
Aggiornamenti sulla variante Delta
Chiudiamo, infine, con un breve focus sulla variante Delta, vero problema delle ultime settimane. Nonostante da oggi non sia più obbligatorio l’obbligo delle mascherine, alcune città come Firenze stanno adottando misure di contenimento, per prevenire eventuali picchi di contagi futuri. Infatti, l’Amministrazione comunale fiorentina ha deciso di mantenere l’obbligo delle mascherine all’aperto, se ci si trova in gruppo. In Trentino Alto Adige, invece, riscontrati 34 di questa variante. Tutti asintomatici. Mentre in Sicilia se ne contano circa 30. Ed uno dei tanti effetti collaterali della variante Delta riguarda il mondo finanziario. La prima seduta della settimana registra il brusco calo dei titoli legati a viaggi e trasporti, a causa dei nuovi lockdown nel mondo, che minacciano la ripresa del turismo. Inoltre, gli investitori continuano a interrogarsi sulle future mosse della Fed relative ai tassi, aspettando in calendario l’atteso dato sull’occupazione Usa, in arrivo venerdì prossimo.