Il libro di Costanza Zavanone

 

Organizzata dalla Biblioteca civica di Pozzolo in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea verrà presentato questa sera, inizio ore 21, nella corte del castello medioevale di Pozzolo il libro “In viaggio con il Decameron – Storie di donne”. Scritto da Costanza Zavanone, docente di Storia e Letteratura italiana in Istituti di Istruzione secondaria superiore, ex vice sindaco a Valenza dal 2015 al 2020 con deleghe fra le altre alle attività culturali e agli affari sociali e al volontariato il libro prende le mosse dalla peste che afflisse l’Italia nel 1348.

Dal racconto della peste del 1348 alla condizione della donna: il Decameron, scritto da Giovanni Boccaccio presenta temi e argomenti di discussione ancora oggi attuali. Proprio partendo da questo assunto, il libro di Costanza Zavanone delinea un percorso di lettura che attraversa alcune pagine di uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.

Le novelle, proposte e “tradotte” in italiano contemporaneo, diventano narrazioni della contemporaneità facilmente comprensibili a tutti. L’autrice suggerisce così alcuni spunti e approfondimenti relativi all’emancipazione femminile, un lungo cammino che ha condotto alle più recenti conquiste, passaggi fondamentali che rivelano un teorico riconoscimento, una nuova identità comunque poggiata su basi storiche e sociali ancora molto fragili, precarie e in continua evoluzione.

 

Protagoniste indiscusse del libro sono quindi le donne e l’evoluzione del loro cammino con una riflessione sulla loro situazione attuale. E, del resto, le donne sono al centro di tutta la narrazione del capolavoro scritto nel Trecento da Giovanni Boccaccio, “Il Decamerone” appunto.

 

(m.p.)