Atletica Novese in cima al podio di CorriPiemonte 2024

Con la gara di Trino il lungo tour del CorriPiemonte è giunto al termine e le classifiche finali riservano grandi soddisfazioni all’Atletica Novese che torna sul gradino più alto del podio per la terza volta nelle ultime 8 edizioni disputate dopo i successi del 2019 e del 2023, conquistando 7724 punti nella classifica combinata maschile/femminile. Seconda posizione per Brancaleone Asti con 5859 punti (le ragazze astigiane hanno preceduto la compagine novese nella classifica femminile) e terzo posto per Atl. Santhià con 4749. In totale sono state 137 le squadre piemontesi ad avere partecipato ad almeno una delle gare in calendario.

 

Il primato di Enrico Ponta

Atletica Novese ha potuto contare sull’apporto di moltissimi atleti (134 atleti hanno ottenuto almeno 1 punto) ed è da sottolineare che 6 hanno totalizzato più di 200 punti e 17 più di 100. A livello individuale Enrico Ponta ha fatto una grande cosa riuscendo a mettersi in luce in tutte le gare disputate (278 i punti totalizzati), riportando così al primo posto della classifica individuale i nostri colori dopo la vittoria di Diego Scabbio nel 2018.

Altrettanto grande è stato Camillo Pavese: in un 2024 per lui incredibile, è arrivato anche il terzo posto della classifica assoluta e la ovvia vittoria nella classifica di categoria con 247 punti. Antonio Scotto di Luzio ha dovuto aspettare l’ultima gara per piazzare il colpo che gli ha permesso di raggiungere il sesto posto della classifica assoluta (tre biancocelesti nelle prime 6 posizioni) e la vittoria nella classifica di categoria con 234 punti.

Nelle categorie sono da sottolineare le prestazioni di Franco Gavuglio e Alessandro Cimo: entrambi salgono sul terzo gradino del podio piazzandosi rispettivamente in 14^ e 17^ posizione nella classifica assoluta. Paolo Tinelli e Cristian Dispensa si sono fatti valere conquistando quarta e quinta piazza nelle rispettive categorie.

 

Le graduatorie di categoria

Tanti i corridori dell’Atletica Novese a piazzarsi nelle prime 10 posizioni delle graduatorie di categoria: meritano la menzione Stefano Romagnollo, Marco Albertelli, Diego Scabbio, Armando Greco, Gianni Tomaghelli, Luigi Macciò, Fulvio Giacobbe, Giovanni Cavanna, Massimo Orlando, Antonio Gioffrè. In campo femminile nessuna delle atlete novesi ha disputato il numero di gare sufficienti per poter battagliare per le posizioni di eccellenza della classifica dove Sarah L’Epee (Atl Roata Chiusani ) si è imposta con 324 punti.

Pesantissimo comunque l’apporto di Monika Jakubowska e Angela Giribadi (entrambe seconde nella classifica di categoria) con 249 e 194 punti. Antonella Castello in 6 prove ha raccolto 185 punti e una bella mano la hanno data Claudia Fossa, Concetta Graci e Tina Lassen.