Rifiuti abbandonati a Novi. Uno scenario che continua a ripetersi

Ancora una volta dobbiamo denunciare la scandalo dei rifiuti che vengono abbandonati sul suolo pubblico. Altre volte in strade periferiche, oggi nel centro cittadino.

 

Questa foto è stata scattata questa mattina, ma l’immondezzaio nella piazza delle corriere è un fatto consolidato da anni. Una vicenda che si ripete da troppo tempo e che non è un bel biglietto da visita con cui presentare la città.

 

Gestione Ambiente non ha più scusanti per mandare a regime la raccolta differenziata di cui si parla da troppo tempo e rimuovere definitivamente dalle strade i bidoni in uso con il precedente sistema.

 

L’Amministrazione comunale, che attraverso Acos controlla la propria partecipata, non può fare finta di niente davanti a questa vergogna. Serve una forte campagna di sensibilizzazione e di informazione sul nuovo sistema di raccolta da parte di Gestione Ambiente. Il suo compito non può limitarsi alla distribuzione dei nuovi contenitori accompagnati dagli opuscoletti e dal calendario delle raccolte.

 

Una differenziata che funzioni è indice di civiltà. Per farla funzionare bene bisogna coinvolgere i cittadini e farli sentire protagonisti. Poi, per quelli che si ostineranno a comportarsi in modo incivile dovranno fioccare le multe, rilevate attraverso sistemi di controllo automatizzati.

 

Serve gioco di squadra. Amministrazione comunale, Gestione Ambiente e cittadini sono tutti protagonisti della stessa partita.