Si terrà il prossimo 14 giugno il prossimo Consiglio comunale

Inizierà alle 21 di lunedí 14 il prossimo Consiglio comunale di Novi. Per motivi legati alla crisi pandemica, sarà in videoconferenza. Una sessione che, a prima vista, potrebbe apparire in tono minore. L’ordine del giorno, infatti, si segnala per la presenza di numerose delibere, di mozioni e di interrogazioni. In realtà, i temi sul tavolo sono molti e di diverso impatto.

 

Infatti, l’Assessore al Bilancio Maurizio Delfino riporterà, come anticipato nell’ultimo numero di Panorama di Novi, le cifre che, con la prima variazione di bilancio, verranno impiegate per fare fronte alla emergenza sanitaria. Non toccherà solo a Delfino relazionare sul problema legato alla pandemia. Anche l’Assessore agli Affari Sociali, Marisa Franco infatti contribuirà sullo stesso argomento.

 

In una successiva variazione di bilancio si parlerà dei 151.000 euro impiegati per il ripiano delle perdite del Cit, altra tematica urgente, di cui abbiamo parlato nel numero uscito ieri mattina. L’Assessore Delfino illustrerà lo stato dei lavori per l’emanazione del bando. Bando che prevede la vendita pubblica dell’85% del Consorzio intercomunale trasporti. Dovrebbe relazionare anche sulla richiesta di fallimento della partecipata da parte di un creditore. In seguito, si passerà al situazione attuale del cimitero cittadino, per la quale si dovrebbe usare una riserva di bilancio.

 

Successivamente, l’ordine del giorno prevede l’approvazione della convenzione con la Provincia di Alessandria per lo svolgimento delle funzioni di centrale di committenza. Una convenzione particolarmente importante, in quanto il  Comune nei prossimi mesi dovrà provvedere a numerose gare di appalto.