Il cane guida da parte di Lions Gavi e Rotary Novi

Alla cascina La Rombetta, si è svolta una serata ricca di emozione e solidarietà, durante la quale il Lions Club Gavi e Colline del Gavi, in collaborazione con il Lions Club Stupinigi 2001 e il Rotary Club di Novi Ligure, ha ufficialmente consegnato J.Lo, un cane guida destinato a Mara di Piossasco, una signora non vedente.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo associativo, tra cui i Governatori del Distretto Lions 108 Ia1 e 108 Ia2, Roberto Turri (Ia1) e Alessandro Bruno (Ia2), che hanno testimoniato l’importanza della sinergia tra le associazioni nella realizzazione di progetti di solidarietà concreti.

 

L'importanza del cane guida

Per Mara, J.Lo rappresenta un compagno fondamentale per riprendere la sua quotidianità in totale autonomia e sicurezza. Dopo anni di servizio, il suo precedente cane guida è giunto al termine del suo percorso, e l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe è essenziale per aiutarla a vivere con maggiore libertà e serenità.

Questo importante progetto, avviato nel luglio 2023 grazie all'iniziativa di Roberto Porcari, Past President del Lions Club Gavi e Colline del Gavi, ha visto la sua realizzazione sotto la direzione dell’attuale presidente, Alessandro Marruchi. Grazie alla collaborazione con la Scuola Cani Guida Lions di Limbiate, che rappresenta un’eccellenza nell’addestramento di cani guida, il sogno di Mara è diventato realtà.

 

 

"Donare un cane guida è un atto di grande valore, che permette a una persona non vedente di tornare a vivere con indipendenza e dignità" ha affermato Alessandro Marruchi, Presidente del Lions Club Gavi e Colline del Gavi.

"L’emozione di vedere Mara accogliere J.Lo per la prima volta è stata indescrivibile, e ci rafforza nel nostro impegno a continuare a servire la comunità con passione."

L'evento ha visto il coinvolgimento attivo di altre realtà lionistiche e rotariane, confermando ancora una volta l’impegno del Lions Club Gavi e Colline del Gavi nel promuovere l'inclusione sociale e nel sostenere le persone con disabilità visiva.

Il Lions Club Gavi e Colline del Gavi esprime il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto e rinnova il proprio impegno nell’organizzare iniziative di solidarietà a beneficio della comunità.

(m.i.)