Confagricoltura Alessandria, oggi l’assemblea a Novi
Nella mattinata presso il Dopolavoro Ferroviario di Novi si è svolta la quarta delle Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria.
Presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente della Zona di Novi Enrico Lovigione, il direttore provinciale Cristina Bagnasco, il direttore di Zona di Novi Tiberio Quattordio e il vice direttore di Zona di Alessandria Paolo Castellano.
Il presidente Lovigione ha annunciato che vi sarà presto un passaggio di consegne a Novi. Infatti, l’attuale direttore di Zona Quattordio andrà in pensione a marzo e Castellano prenderà il suo posto. In seguito, proprio Quattordio ha avviato le votazioni per il rinnovo cariche 2022–2025. Sono stati eletti i consiglieri. Marcello Ghiglione, Enrico Lovigione, Giorgio Massa, Alfredo Parodi, Andrea Quaglia, Ezio Vescovo e Angelo Zerbo. Il futuro Presidente di Zona sarà, invece, eletto in un secondo momento dal neo formato Consiglio zonale.
Il presidente Brondelli ha introdotto il tema della relazione del responsabile economico sulle proposte per la Politica Agricola Comune 2021–2027. “Fin dall’inizio, la nostra Organizzazione non ha mostrato grande entusiasmo per com’è stata pensata e strutturata la futura PAC. Ci siamo battuti perché venissero attuate dal Governo modifiche al documento normativo chiamato ‘Programma strategico nazionale’. Grazie ad una concertazione costante, siamo riusciti a mediare per rendere questa PAC meno penalizzante per gli agricoltori professionali”.