Il resoconto di Comune e Gestione Ambiente sugli incontri dello scorso mese sulla raccolta rifiuti

Si è concluso il ciclo di incontri con i cittadini organizzati dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con Gestione Ambiente sul tema della raccolta differenziata.

“Sono state dieci serate positive, che hanno visto una buona partecipazione da parte dei cittadini e siamo rimasti soddisfatti perché abbiamo potuto riscontrare che i novesi in questi anni hanno affrontato seriamente il cambio di metodologia, dimostrando un grande senso civico.”– ha commentato il sindaco Rocchino Muliere nel corso della conferenza tenuta ieri a palazzo Pallavicini, illustrando la serie di provvedimenti sui quali Comune e Gestione Ambiente stanno lavorando per risolvere le criticità legate alla raccolta dei rifiuti in città.

Tra le questioni sollevate durante gli incontri ci sono la necessità di migliorare lo spazzamento stradale, aumentare il numero di cestini porta rifiuti e dotare gli stessi di bocche ridotte per evitare conferimenti impropri, incrementare le postazioni per la raccolta del vetro e altre tipologie di rifiuti quali olio esausto, tessili, pile, piccoli elettrodomestici, ecc., prevedere maggiori controlli sul corretto conferimento da parte degli utenti.

Gestione Ambiente, inoltre, proseguirà il confronto con gli amministratori di condominio, dove sono emerse più criticità, mentre per migliorare la pulizia e il decoro urbano è stata proposta l’istituzione del netturbino di quartiere.

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti, saranno potenziati i controlli sul territorio e sulle zone della città che sono maggiormente interessate dal problema con l’installazione di telecamere mobili.

“In merito alle tariffe Tari e agli aumenti segnalati dai cittadini, ci siamo assunti l’impegno di cercare di rimodulare nel limite del possibile, in particolare per i nuclei familiari composti da sola persona.” – ha aggiunto Muliere, mentre Comune e Gestione Ambiente sono già al lavoro per verificare la possibilità di applicazione della tariffa puntuale già dal prossimo anno.

Tutti gli approfondimenti sul prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 10 novembre.