La musica sacra sarà protagonista, il prossimo sabato alla parrocchia di San Pietro. Alle 21, presso la chiesa di via Roma, andrà in scena un concerto dedicato all’Arma dei Carabinieri. L’ensemble orchestrale “I Regi” proporrra’ lo “Stabat Mater” opera di musica classica sacra di Giovan Battista Pergolesi.
La chiesa del centro storico, dunque, ritorna ad essere centro di eventi culturali cittadini. Dopo la Lunga Notte delle Chiese, ecco un altro momento in cui cultura, musica e religiosità si fondono insieme. Diretti dal Maestro Concertatore e Direttore, Roberto Michele Baldo, si esibiranno il soprano Michela Guassotti e il contralto Silvia Ciliberti.
L’opera del compositore marchigiano, composta ed eseguita tra il 1735 e il 1736, è da considerarsi come la sua “masterpiece”. Pergolesi, infatti, la compose su commissione di una confraternita napoletana, per officiare i riti della Settimana Santa. È, ancora oggi, vista come uno dei più importanti esempi della musica italiana settecentesca.
Il concerto del prossimo sabato sarà un omaggio ai militi dei Carabinieri e al loro quotidiano lavoro sul nostro territorio. Un occasione per ringraziare l’Arma e per ascoltare uno dei massimi esponenti della lirica sacra. Una composizione talmente di successo che, si dice, un grandissimo come Johann Sebastian Bach utilizzò parte della sua musica per il suo ” Tilge, Hochster, meine Sunden”.