A Cantalupo Ligure il “Memorial Mario Tacchella” per l’A.I.L. (Associazione Italiana contro Leucemie – Linfomi e Mieloma).
Anche quest’anno “Gli Amici di Mario” con il Comune di Cantalupo Ligure e le Pro Loco di Cantalupo e Rocchetta Ligure organizzano il concerto a favore dell’AIL (Alessandria Asti).
Sabato 17 agosto alle 21:30 nella piazza Europa di Cantalupo Ligure si esibirà il gruppo musicale D.O.C. a cui Mario era molto legato.
I D.O.C. sono una band di amici appassionati di musica d’autore che da anni hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte di fronte a chi ha bisogno di una mano e di tradurre in musica impegno e attenzione per il prossimo.
La loro nuova avventura musicale è il “Concerto 3 D”, che riunisce come sempre una selezione della migliore musica d’autore ispirata in questa occasione alle canzoni che parlano di Donne, D’Amore e D’Amicizia, valori fondamentali e senza tempo.
La canzone d’autore nei suoi aspetti di poesia e di passione civile sarà quindi il tema prevalente del concerto, e la musica ancora una volta sarà il veicolo di un messaggio trasversale che viaggia nel tempo e raggiunge luoghi e popoli lontani e vicini per raccontare tradizioni e stati d’animo, superando confini, denunciando pregiudizi e conflitti, con un solo obiettivo: portare messaggi di amore e speranza con una straordinaria forza espressiva.
Il concerto prevede una serie di brani memorabili tratti dal repertorio di Paolo Conte, Lucio Dalla, Ed Sheeran, Simon & Garfunkel, Roberto Vecchioni, Zucchero e alcuni medley interamente dedicati a Lucio Battisti, Rino Gaetano e, per un doveroso ricordo a 25 anni dalla sua scomparsa, un omaggio finale dedicato a Fabrizio De André.
Buona musica, riflessioni profonde e apertura verso il prossimo devono però tradursi in un gesto concreto, e questo i D.O.C. lo hanno ben presente: il concerto infatti sarà ad ingresso libero ma a tutti sarà richiesta un’offerta libera e tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione AIL (Alessandria Asti odv) , una realtà fondamentale del nostro territorio che non si può non aiutare, costituita da molti anni per la ricerca sempre attiva a trovare nuove cure sempre più efficaci.