Appuntamento questa sera con il concerto a Pozzolo
Si terrà questa sera, venerdì 27 gennaio, con inizio alle ore 20.45 presso l’ex Asilo Raggio il concerto del duo flauto e arpa con i giovani Sofia Bevilacqua e Francesco Andorno del Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Il concerto, ingresso libero, rientra nel ciclo di manifestazioni organizzato da “I conservatori del Piemonte” in collaborazione con il Comune di Pozzolo e l’assessorato alla Cultura. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti emergenti della musica, allievi dei quattro Conservatori Piemontesi, con una serie di concerti distribuiti in tutta la Regione, stringendo proficue collaborazioni con Comuni e Associazioni Culturali del territorio.
Il programma del concerto a Pozzolo prevede brani di Gabriel Faurè, Camille Saint-Saëns, Claude Debussy, Eugène Bozza,Nino Rota, André Jolivet.
I due talenti
Sofia Bevilacqua, ventidue anni, nata a Novara, si esibirà nel flauto. In qualità di solista ha vinto il primo premio al XX concorso internazionale Lams di Matera e ha ricevuto la menzione per la migliore esecuzione giovanile alla VI edizione del Premio Koehler di Firenze. Nel 2022 è risultata finalista al Premio Nazionale delle Arti. Fa parte de duo Hélios, fondato con il chitarrista Marcello Nardilli e selezionato per la stagione concertistica online 2021 dell’agenzia discografica statunitense Parma Recordings.
Francesco Andorno, classe 2001, nativo di Borgomanero, suona l’arpa e nel 2019 ha partecipato al quarto Concorso Internazionale di musica “premio città murata” di Cittadella di Padova ottenendo il primo premio. Nello stesso anno ha partecipato al Concorso Internazionale di Stresa conseguendo il primo premio.
(m.p.)