La gita organizzata dalla Pozzolo d’Argento nel borgo medioevale patrimonio dell’Unesco
Si concluderanno mercoledì 6 dicembre presso il negozio di abbigliamento “Fuori Milano” di Vilma in via Vittorio Veneto a Pozzolo o comunque a esaurimento dei posti disponibili le iscrizioni alla gita organizzata dall’associazione “Pozzolo d’Argento” ai mercatini di Natale di Ricetto di Candelo in programma domenica 10 dicembre. Gli organizzatori precisano che l’iniziativa verrà realizzata con un numero minimo di 45 partecipanti e che i posti sul pullman verranno assegnati al momento dell’iscrizione. L’organizzazione tecnica del viaggio è della Agenzia Viaggi Alturist.
Il costo della gita è di 55 euro da versarsi al momento dell’iscrizione, e al momento dell’iscrizione deve essere presentata anche la tessera ANCeSCAO con precedenza che verrà data agli iscritti all’associazione “Pozzolo d’Argento.”
Il viaggio sarà effettuato in pullman “Gran Turismo” con partenza in piazza Italia a Pozzolo alle ore 7.30. La quota di iscrizione comprende anche la visita a Ricetto di Candelo, una piccola gemma medioevale nel cuore del Biellese, sorto tra il XIII° e il XIV° secolo e considerata patrimonio dell’Unesco, e alla chiesa di Santa Maria Maggiore. La chiesa di Santa Maria Maggiore è stata fondata prima dell’anno Mille e conserva al suo interno pregevoli affreschi. La chiesa normalmente è chiusa al pubblico.
La visita al Ricetto di Candelo suscita emozioni profonde. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia, è come “andare su e giù” per il Medioevo alla scoperta di momenti legati alla cultura contadina, è come perdersi nella magia di un luogo unico.
Inoltre è compreso il pranzo che verrà effettuato nella sede della Pro Loco di Ricetto di Candelo e la visita nel pomeriggio ai mercatini di Natale e alla casa di Babbo Natale. Il rientro a Pozzolo è fissato in serata.
(m.p.)