Comunità energetica rinnovabile di Carrosio, ecco chi può farne parte

Il 1 maggio scadono i termini per aderire alla Comunità energetica rinnovabile di Carrosio. Si tratta di una parte di un progetto denominato “Carrosio – Torrente di Natura e Cultura” e finanziato dal PNRR per 1 milione e 600mila Euro.

 

Ecco chi potrà farne parte. Singoli cittadini, aziende, associazioni e anche altri Comuni della Val Lemme e non solo. Come consumatori ocome produttori oppure in entrambi i ruoli. Individuati anche i punti di consumo e produzione energetica in paese.  Si tratta degli impianti fotovoltaici del municipio, delle scuole elementari, del cimitero e della Tre Colli. Oltre ad altri in fase di costruzione.

 

Spiegano Davide Vidotto e Andrea Lanzini del Politecnico di Torino. “L’energia prodotta potrebbe molte strutture del paese, oltre che ad alcune attività private e vi sono ancora margini di spazio per chi volesse far parte del progetto”. Una parte dell’energia viene auto consumata dai soci della Comunità, che ottengono una tariffa premio. La restante viene immessa in rete ricavandone un introito. Obiettivo del paese vallemmino è raggiungere l’80%.

 

(red.)