Entro la settimana del 14 giugno le montagne del Piemonte saranno “Covid free”: fra i Comuni montani anche Val Borbera e Val Lemme

 

Prosegue ed entra nel vivo la campagna vaccinale per rendere le montagne del Piemonte “Covid free”. In dirittura d’arrivo la vaccinazione di tutti i residenti e lavoratori degli oltre 200 Comuni montani e di alta collina.

 

Come da programma, l’obiettivo della Regione è completare la campagna entro la settimana del 14 giugno. Il tutto attraverso un fitto calendario di vaccinazioni definito in collaborazione con tutte le Asl e con i Comuni coinvolti. Sono stati individuati molti punti vaccinali anche nelle singole vallate.
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini delle zone montane, potranno essere vaccinati nell’ambito dell’iniziativa anche coloro che non hanno ancora effettuato la pre-adesione generale sulla piattaforma www.IlPiemontetivaccina.it presentando l’auto-certificazione.

 

La campagna del Piemonte “Montagne Covid free” rientra nel Piano vaccinale nazionale. Richiama infatti quanto previsto dalla circolare del 5 maggio 2021, trasmessa alla Conferenza delle Regioni dal generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, sulle aree isolate e più difficilmente raggiungibili.

 

Anche Val Borbera e Val Lemme fra i Comuni montani: ecco l’elenco

  • Punto vaccinale di Gavi per Fraconalto e Voltaggio: giornate dedicate 7-11-14-17 giugno
  • Punto vaccinale di Cantalupo per Albera, Cabella, Carrega, Mongiardino, Roccaforte e Rocchetta: giornate dedicate 8 e 10 giugno
  • Punto vaccinale di Arquata per Grondona: giornata dedicata 9 giugno

 

Fra le prime associazioni che fruiscono di “convenzioni” ad hoc, l’Associazione Albergatori e Ristoratori della Val Borbera potrà vaccinarsi contro il Covid-19. Lo ha annunciato il presidente del gruppo di operatori turistici della valle Michele Negruzzo. Così, fra pochi giorni gli albergatori e operatori della valle potranno vaccinarsi. Un passo importante per tornare alla normalità. La dimostrazione che se ci sono le condizioni, un territorio sa rispondere positivamente alle idee della Politica e della Sanità.

 

Su Panorama di Novi nell’edizione settimanale del venerdì troverete il commento integrale di Michele Negruzzo. Un passo importantissimo per il nostro territorio, che può finalmente ripartire dal turismo, uno dei suoi grandi punti di forza.