Le prenotazioni per partecipare al pranzo entro mercoledì 12 aprile

Si terrà domenica 16 aprile l’89^ raduno degli ex allievi del Collegio ”San Giorgio”, che avrà inizio alle ore 9.15 alla chiesa del Collegio “San Giorgio”. Il raduno si articoli in due momenti: l’assemblea degli ex allievi e la celebrazione della Santa messa.

 

Dice Roberto Barattini che della associazione degli ex allievi del Collegio è il presidente: “Nonostante la conclusione dell’attività didattico educativa, avvenuta nel 2006, l’Associazione ex allievi custodisce, nel territorio novese, la testimonianza dell’Opera di Don Orione, nell’auspicio di mantenere viva la sensibilità per la promozione del progetto educativo orionino.”

Roberto Barattini continua: “Quella del raduno è una tradizione che si perpetua dal 1935, quando fu lo stesso San Luigi Orione, insieme ai primi ex allievi, a dare vita all’Associazione Ex Allievi Don Orione Collegio San Giorgio. Da quella data, ogni anno, senza soluzione di continuità, sembra anche durante il periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale, ha costituito un appuntamento fisso.”

“Il raduno annuale – aggiunge il presidente della associazione – si propone come una significativa occasione per ritrovarsi fra Ex allievi ed Ex insegnanti, ma non solo: negli ultimi anni, grazie alla presenza dei sindaci del Comune di Novi o degli assessori alla Cultura, ha rappresentato anche un appuntamento di incontro e di condivisione  dei valori con l’amministrazione comunale e con l’associazionismo novese. Questo al fine di promuovere e realizzare una rete di collaborazione solidale.”

 

La Santa messa si concluderà alle 12.30 e il raduno proseguirà con il pranzo che si terrà presso il ristorante “I Viaggiatori” di Corso Romualdo Marenco al prezzo di 30 euro. Roberto Barattini sottolinea che la partecipazione al pranzo è subordinata alla prenotazione da effettuarsi entro mercoledì 12 aprile.

Le informazioni e le prenotazioni per il pranzo sono da effettuarsi con messaggi  Whatsapp al numero 339 2390674, referente Maria Rosa indicando nome, cognome e numero partecipanti.

 

Nel prossimo numero di Panorama, in edicola venerdì 14 aprile, un articolo dedicato allo storico raduno a cura di Maurizio Priano.

(m.p.)