Tante iniziative per l’IIS Ciampini-Boccardo, sempre in grande attività

L’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi ha dato prova dell’inclusione delle donne nel digitale. Giulia Banfi e Anna Carolina Giavotto della classe 3^ D dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marekting con creatività e determinazione si sono aggiudicate un premio. Un workshop di tre giorni del valore di 3.000 euro presso una delle sedi IBM, classificandosi Quarte al “Progetto Nerd”. Un programma creato da IBM in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma che si prefigge di avvicinare le giovani studenti tra i 15 ed i 18 anni al mondo delle STEM.

 

Giunto alla sua nona edizione, il progetto ha visto l’adesione, nel corso degli anni, dei maggiori Atenei italiani. Tra essi l’Università del Piemonte Orientale, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi MIlano Bicocca, l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Genova e molte altre.

Giovedì 20 maggio si è svolta la premiazione che ha interessato 30 studentesse, selezionate tra più di 5000 ragazze che hanno partecipato a livello nazionale. Giulia Banfi e Anna Giavotto, seguite dai tutor, i professori Cristina Visai e Corrado Campisi, sono state premiate con la seguente motivazione. “Originalità: presentazione dettagliata per descrivere in modo acccattivante un argomento interessante e utile a tutti. Il Chatbot risponde a chi cerca particolari ricette per diverse occasioni: NON SAI COSA CUCINARE? TI AIUTO IO”. Le due studentesse del Ciampini-Boccardo sono quindi riuscite a sviluppare un assistente virtuale cognitivo su un tema a loro scelta. L’hanno fatto utilizzando i servizi di IBM Watson su piattaforma IBM Cloud.

La conclusione del corso basico di aeronautica

Un altro progetto che si è concluso con un riscontro positivo da parte di studenti e appassionati di volo è stato il “Corso basico di aeronautica”, terminato venerdì 21 maggio. Ideato dai professori Mauro Bisio, Corrado Campisi e Fernando Robino, è stato uno stimolo per creare percorsi di tipo professionale, ma anche per soddisfare curiosità negli appassionati di volo da diporto leggero. Grazie al Club Astra e al fondatore, l’ingegnere Nando Groppo, e con la partecipazione del fisico Dottor Paolo Bellutta, membro del Mars Exploration Rover, l’ultima “puntata” si è arricchita di spiegazioni, delucidazioni e riferimenti al mondo del volo.