CI ha lasciati Mariuccia Cagliero dei Viaggiatori
Si sono svolti questa mattina i funerali di Mariuccia Cagliero, 93 anni. Conosciuta da tutti come Mariuccia dei Viaggiatori, per avere legato tutta la sua vita all’albergo ristorante che si trova davanti alla stazione.
Persona solare, sempre disponibile a scambiare due chiacchiere con le persone di passaggio sotto i portici nuovi, un grande sorriso stampato su un volto espressivo che mostrava tutta la gioia di vivere e la felicità di avere attorno una bella grande famiglia.
Ha scritto sulla sua pagina Facebook la figlia Paola: “Sorridere sempre, me lo hai insegnato tu. E tu fino a ieri hai sorriso. Lassù ritroverai i tuoi amati fratelli, gli amici perduti e la pace. Quaggiù resterà tutto il tuo amore, la tua bontà ed il tuo ottimismo. Una parte di me ti accompagnerà sempre e sono sicura che ci rincontreremo. Grazie per tutto mamma, amore mio!”
Il nome di Mariuccia Cagliero è indissolubilmente legato a quello dell’albergo ristorante Viaggiatori, che nei decenni è stato luogo di incontro e di pernottamento di tantissimi personaggi che sono passati per Novi, politici e uomini di cultura, sportivi e attori. E continua a esserlo.
Una storia che inizia nel 1943, quando la famiglia Cagliero, appena arrivata dalla Libia, aveva aperto una piccola locanda che, dopo i bombardamenti dell’anno successivo, era rinata e cresciuta insieme a una città che si risollevava dalla tragedia della guerra per prendere poi, nel 1948, il nome attuale di “Albergo Ristorante Viaggiatori”. Quindi, nel 1959, a seguito della costruzione dei “Portici Nuovi” della città, è stato trasformato e ampliato assumendo l’aspetto che ha ancora oggi.
Chi vuole ricordare Mariuccia Cagliero può seguire l’indicazione della famiglia che suggerisce una donazione all’Ente adozioni N.A.A.A. Onlus, IBAN: IT50G0304830380000000081162, causale: Emergenza Ucraina e altri Paesi.
Alla figlia Paola e a tutti i familiari il nostro più sentito e caloroso abbraccio. Le persone restano fino a quando permane il loro ricordo.