Chiara Caucino conferma l’assegnazione di fondi per edilizia residenziale in Provincia

L’Assessore regionale al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino, ha confermato l’erogazione di 12,5 milioni di Euro dal PNRR . Fondi assegnati alla nostra provincia, per quanto riguarda l’edilizia residenziale.

Le dichiarazioni dell’Assessore

Si tratta di un’occasione storica per ristrutturare numerosi stabili, a tutto vantaggio degli assegnatari. Un finanziamento fondamentale per dare quell’impulso decisivo all’edilizia residenziale pubblica”. Ha dichiarato Caucino a margine della presentazione dell’erogazione delle risorse. “Questi fondi si tradurranno nella riqualificazione di più di 250 alloggi. Rendendoli sempre più confortevoli e adatti alle necessità degli assegnatari. La casa è un diritto inalienabile e siamo convinti che solo con una collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti si possa arrivare a garantirlo davvero a chi ne ha bisogno e soprattutto diritto“.

 

Entrando nel dettaglio del nostro territorio, vediamo la redistribuzione dei fondi. Come detto, tra interventi su stabili di proprietà di ATC Piemonte Sud (5) e di proprietà dei vari Comuni (10) andranno complessivamente: 12.483.500 Euro. Cifra utilizzata per risistemare 257 alloggi, per un importo suddiviso in 5.850.000 Euro per la parte ATC e 6.633.000 Euro per la parte relativa ai Comuni.

 

Per quanto riguarda la parte ATC, gli interventi previsti in zona sono ad Arquata, in via San Giovanni 14-16,  per 28 alloggi e 3.131 metri quadrati e a Novi in via Manzoni 90, per 15 alloggi e 1.953 metri quadrati.

 

Le risorse totali, lo ricordiamo, saranno finalizzate a 15 interventi, dei quali 5 su stabili di proprietà ATC e 10 dei vari Comuni. La superficie totale degli interventi è di oltre 27 mila metri quadrati.