Chef in Green a Gavi

 

Chef in Green, circuito di incontri sul “green” ideato da Roberta Candus sbarca lunedì 3 luglio sul campo del Golf Club colline di Gavi di Tassarolo per l’unica tappa piemontese dell’edizione 2023. L’evento, che riunisce per una simpatica giornata addetti del mondo della ristorazione, piccoli produttori ed aziende del settore food in un ambiente rilassato e non competitivo, vedrà la partecipazione di chef provenienti da varie regioni d’Italia. Significativa la rappresentanza femminile, con cinque Lady Chef dell’Associazione Cuochi della Mole.

Questi gli “ingredienti” di un appuntamento che, dopo la gara d’avvio del 5 giugno, farà tappa il 3 luglio al Golf Colline dei Gavi di Tassarolo per continuare poi fino a ottobre inoltrato in alcuni dei più prestigiosi campi del nord e centro Italia. Il golf è il pretesto, il fil rouge per fare incontrare – al di fuori della competitività di gare, fiere e rassegne – chef qualificati e l’intero mondo della ristorazione. Tutti riuniti in un’atmosfera rilassata per prendere dimestichezza con uno sport come il golf che naturalmente favorisce le relazioni sociali e che – come in cucina – richiede attenzione e disciplina.

 

Le gare

 

Le gare si svolgono in un’unica giornata (ad eccezione della tappa sul campo di Modena), così da dare maggiore dinamicità all’evento. Ogni tappa proporrà novità, nuovi partner e sorprese per gli chef e per i soci. Molti gli show cooking, le degustazioni e di momenti ludico-didattici di informazione per i soci dei circoli iscritti alla gara e di formazione e gli chef partecipanti. Così da conoscere quali sono le caratteristiche di un particolare ingrediente e quali sono le  tecniche di lavorazione, degustare i prodotti ed apprezzarne le caratteristiche in purezza e le diverse interpretazioni di vari chef.

A seconda degli appuntamenti, alcuni chef partecipano solo come giocatori, seguendo in campo i preziosi consigli di golfisti esperti e appassionati, mentre altri “volontari” si misurano in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club. Una formula “mista” che conferma lo spirito di squadra che è alla base della manifestazione.