Censimento fotografico con Obiettivo Italia a Novi
In arrivo a Novi una due giorni dedicata al censimento fotografico dal titolo “Obiettivo Italia”. Appuntamento i prossimi 6 e 7 maggio presso il palazzo Municipale di piazza Dellepiane.
Si tratta di un evento in contemporanea con gli oltre 550 Circoli Fotografici affiliati FIAF. A Novi, il set fotografico sarà tra via Gramsci 11 e piazza Dellepiane. Una manifestazione volta a raccogliere i ritratti degli italiani e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. In città le due giornate vedranno coinvolte il Circolo Fotografico Obiettivo Fotoreport, con il patrocinio del Comune. Oltre a Novi, coinvolti altri 200 comuni italiani, che rientra nei festeggiamenti per i 75 anni di Fiaf, la federazione italiana associazioni fotografiche.
L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. Insieme alla realizzazione degli scatti, inoltre, saranno somministrate a campione delle interviste predisposte da esperti di varie discipline. I ritratti raccolti per il progetto Obiettivo Italia – Censimento Fotografico saranno
esposti, con inaugurazione prevista per il prossimo 8 dicembre, a Torino, la città sede della Federazione italiana delle associazioni fotografiche.
(red.)