Le illustri visite ecclesiastiche a Cassano

 

Cassano, domenica 18 settembre, ha accolto il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo benemerito di Genova. C’è un risvolto storico della visita, essendo questa la seconda volta che nel Paese si è recato principe della Chiesa.

La prima avvolta avvenne, infatti, il 19 settembre 1926, quando a Cassano si recò, in forma privata, il Cardinale Francesco Ragonesi, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Romana. Ospite in Paese del commendatore Alessandro Carettoni, noto esponente del mondo economico italiano nella sua villa in via Sardigliano 1. All’ingresso in chiesa l’illustre prelato venne ossequiato dal Clero, dalle autorità e da tutto il popolo, mentre la cantoria intonava l’Ecce Sacerdos Magnus.

Poi nel pomeriggio, dopo i Vespri, ripartì per il Castello Spinola di Tassarolo, meta finale del suo viaggio.

 

Il 29 luglio 1905 fu in visita a Cassano monsignor Mariano Espinosa, arcivescovo di Buenos Aires, antecessore dell’attuale Papa Francesco nella stessa sede argentina. Lui ospite nella villa del contrammiraglio Augusto Albini-Millelire, il cui ingresso nella parrocchiale fu salutato dal suono a festa delle campane e dal popolo accorso in piazza per salutare l’illustre prelato.