Cassano lancia il progetto di riqualificazione ed efficientamento impianti di illuminazione pubblica

 

Il Comune di Cassano diventa smart e green. Lanciato il progetto per l’installazione di tecnologie smart per la sicurezza e il controllo del traffico. Tutto nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica e rinnovamento degli impianti di pubblica illuminazione.

 

Il Comune di Cassano ha optato per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente. Limitando così le immissioni di anidride carbonica e di altri gas nocivi in atmosfera. Adottando nel contempo tecnologie smart per estendere su tutto il territorio comunale il concetto di sicurezza pubblica.

 

Sostituite le lampade esistenti con corpi a tecnologia LED. Introdotti anche alcuni “pali intelligenti” con tecnologia smart, utile per la sicurezza nel territorio comunale. Al momento, per ragioni di costo, il progetto ha trasformato soltanto di alcuni punti luce in punti luce smart. Ma tutti i nuovi punti luce sono stati predisposti per essere trasformati in punti smart.

 

Il progetto di riqualificazione energetica ha riguardato 164 punti luce del tipo Sodio, Fluorescenza e Ioduri Metallici di vecchia generazione. Punti che consumavano molta energia e quindi non più efficienti. L’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Cassano è ora tecnicamente all’avanguardia.

Anche in linea con la normativa di riferimento e con i più elevati standard nazionali. Inoltre è totalmente “green”. Non solo, il ricorso alla tecnologia LED consente ogni anno un risparmio energetico medio del 72% (pari a oltre 100 mila kilowatt/ora). Comporta minori immissioni in atmosfera per 44 tonnellate di CO2.

 

Le prossime tappe prevedono di proseguire a tappeto con la sostituzione dei pali e delle linee di alimentazione.