Accelerata sui tempi per la rotonda al casello di Vignole

 

Balzo in avanti dal prefetto Francesco Zito per approvare la rotonda all’ingresso del casello della A7, a Vignole. La convocazione infatti a Palazzo Ghilini degli enti coinvolti nel progetto. La rotonda da 1,3 milioni di euro, finanziata con i fondi del Terzo Valico, è prevista dal 2018. Una soluzione al pericoloso incrocio tra il casello della Milano-Genova e le provinciali 140 della Val Borbera e 143 per Stazzano.

Stando alla Provincia, il ministero delle Infrastrutture dopo che Autostrade per l’Italia (Aspi), gestore della A7, doveva dare un responso dopo le modifiche al progetto richieste al Cociv. Sembra però che altre modifiche siano state richieste dopo il progetto precedente.

Ecco allora l’intervento del prefetto, che ha comunicato al Cociv che dovrà inviare il progetto modificato alla Provincia e ad Aspi entro quindici giorni. Si passerà poi, entro la prima settimana di dicembre, a un’altra riunione che dovrà approvare l’esito positivo dell’iter.

La rotonda però potrebbe costare di più, anche a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali edili. A Vignole in tanti aspettano la rotonda al casello, che dovrebbe risolvere i grossi problemi dell’incrocio, luogo di incidenti ormai diventati frequenti. Anche a causa dell’aumento del traffico derivato dal Terzo Valico.