Paolo Casamento nominato direttore della struttura ASL AL

La Struttura Complessa Salute Mentale ASL AL ha un nuovo direttore. Si tratta del dottor Paolo Casamento. Nato a Monreale, 59 anni, Casamento si è formato presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha prima conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e, in seguito, il Diploma di Specializzazione in Psichiatria. La sua attività come psichiatra si è espressa in tre Aziende: l’USL di Termini Imerese, l’ASL di Asti ed infine l’ASL di Alessandria.

 

Casamento ha, inoltre, ricoperto responsabilità organizzative di Struttura Semplice, in tutti i settori che compongono l’architettura della Struttura Complessa di Psichiatria. Il Centro Diurno, il Centro di Salute Mentale e, infine, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Dal 2017, inoltre, è Responsabile facente funzione della Struttura Complessa Salute Mentale ASL AL.

 

Nella Scuola di Palermo ha avuto l’opportunità di confrontarsi con personalità quali Matilde Vigneri e Francesco Corrao, già Presidente della Società Psicanalitica Italiana. Dallo studio dell’Ipnosi Clinica e del Training Autogeno con il gruppo dell’A.M.I.S.I. il dottor Casamento ha acquisito tecniche d’impiego nella clinica dei disturbi d’ansia e nelle psicosomatosi. Anche lo studio della Musicoterapia, secondo il modello di Rolando Benezon, ha contribuito infatti ad affinare la sua sensibilità nelle interazioni non-verbali tra terapeuta e paziente.

 

Il suo profilo professionale non si ferma solo alle numerose docenze e attività divulgative e di ricerca. Infatti, il nuovo responsabile della Complessa Struttura Salute Mentale è per la sua attenzione verso gli aspetti medico-legali e giuridici attinenti la professione medica in generale. Nello specifico, l’agire dello psichiatra, tema per il quale svolge l’attività di Consulente Tecnico per la Procura di Vercelli e di Asti.