Cantalupo rimuove le colonnine arancioni. Nessuna entrata e solo costi

Cantalupo rimuove i velo ok, le famose colonnine arancioni che dovrebbero funzionare da dissuasori di velocità. Dovrebbero, perchè in realtà altro non possono fare che rilevare l’andatura di un’auto.

 

Niente multe, niente entrate comunali. Anzi. Il Sindaco del paese dell’alta val Borbera, Pierluigi Debenedetti, afferma. “Non servivano a nulla e sono costati 4mila Euro. Una decisione della passata amministrazione che abbiamo provveduto a cancellare. Al Comune non è arrivato nemmeno un Euro e anche se vi fossero delle sanzioni, la nostra quota sarebbe irrisoria”.

 

Una scelta fatta per evitare sperpero di denaro pubblico. E per tutti quelli che vorrebbero maggiori controlli per le strade della val Borbera, il Primo cittadino replica. “Nessun problema. Abbiamo stipulato una convezione con la Provincia e a breve gli agenti controlleranno le nostre arterie stradali”.

 

Resta il rammarico per uno strumento, a conti fatti, totalmente inutile. Triste ironia della sorte, alcune persone, una volta intuito il meccanismo, aumentavano i giri del motore in viste dei velo ok. Rischiando ancor di più di causare incidenti. “Non sono come quelle di Vignole, che funzionano e possono elevare sanzioni. Abbiamo dovuto pagare la manutenzione senza ricevere nulla. Inoltre, la passata amministrazione non ha fatto pagare nemmeno il suolo pubblico. E tutto questo incide molto sul bilancio”. Chiosa amaro De Benedetti.

 

(g.g.)