Courvoisier acquisito dalla Campari
Campari ha infine perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Beam Holdings France (rinominata Courvoisier Holding France Sas), che possiede il 100% di Courvoisier Sas, appunto proprietaria del marchio Courvoisier. Lo storico marchio diventa quindi ora “italiano”, dopo che Campari ha anche ingrandito lo stabilimento di Novi.
Il prezzo di acquisto ammonta a 1,17 miliardi di dollari (corrispondenti a 1,08 miliardi di euro). Il valore contabile del magazzino, stimato al 30 aprile 2024 e incluso nel prezzo pagato, è di 410 milioni di dollari. Il valore aziendale iniziale è di 1,20 miliardi di dollari (1,11 miliardi di euro). In aggiunta, un ‘earn-out’ per un importo massimo di 120 milioni di dollari (112 milioni di euro) sarà pagabile nel 2029 in base al raggiungimento di obiettivi di vendite.
La transazione è stata finanziata in cash con le risorse disponibili del gruppo che risultano dall’offerta combinata di nuove azioni emesse (650 milioni di euro) e dall’offerta di obbligazioni convertibili (550 milioni di euro).
L’effetto del consolidamento dell’acquisizione si rifletterà nei risultati finanziari di Campari a partire dalla data di perfezionamento.