Maurizio Carucci ha pubblicato la guida escursionistica “Camminare in Val Borbera”
Più di quaranta percorsi che si snodano tra le curve della Val Borbera, racchiusi e celebrati nella guida escursionistica Camminare in Val Borbera a cura di Maurizio Carucci. Maurizio, circa una decina di anni fa, decide di stabilirsi in modo definitivo nella Val Borbera, mantenendo comunque vivi i suoi impegni nella musica con il gruppo degli Ex-Otago.
La sua è una vera e propria mission per valorizzare e promuovere il territorio dell’Appennino ligure, stimolando un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un turismo che, però, riesca ad aprire le porte di quelle valli introverse a nuovi visitatori, appassionati della natura e del buon vino.
Camminare in Val Borbera racconta quindi quaranta itinerari per scoprire una delle valli più belle d’Italia. Il ‘Sentiero delle 12 fontane di Piuzzo’, il percorso che ‘da Roccaforte Ligure conduce al villaggio di Avi’. E poi il ‘Sentiero degli essicatoi della valle Spinti’, il ‘Sentiero dei Villaggi di Pietra’ sono alcuni dei percorsi che l’autore descrive nel libro.
Il libro, edito dalla casa editrice Il Piviere di Gavi, si compone di circa centocinquanta pagine. Illustrate a colori e accompagnate da una cartografia di riferimento; il testo è in italiano e in inglese.
Per chi volesse acquistarne una copia è sufficiente contattare la Delegazione FAI Novi Ligure tramite e-mail (noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it), telefonando o mandando un messaggio al numero 351 7011503, oppure rivolgendosi alla Libreria Il Sanconiglio di Novi.
Trovate le parole di Maurizio sul sui libro nel nostro articolo sul nuovo numero di Panorama di Novi in edicola. A cura di Marta Ferrarazzo.