Riscoprire la città con Camminanovi

 

Si sta segnalando come una realtà molto attiva nel settore delle camminate, sia organizzandole in proprio, sia collaborando per la loro realizzazione con altre associazioni ed enti locali: si tratta dell’associazione sportiva dilettantistica ‘Camminanovi’. Presidente di questa associazione è Paolo Dalia, la sede in via Pavese 25 a Novi ovvero il negozio di Novi Running.

Riguardo a questa associazione di escursionismo che si affianca ad altre più tradizionali abbiamo sentito il presidente, Paolo Dalia.

«‘Camminanovi’ è un’associazione affiliata all’UISP, è nata appoggiandosi a un ente rientrante nel Coni per organizzare una corsa podistica a Francavilla, l’ormai noto Piani di Francavilla. In questa occasione raccogliamo dei fondi da donare all’ospedale San Matteo di Pavia in memoria di Andrea ed Enrico Motta».

«Successivamente – continua il presidente di ‘Camminanovi’ – è sorta l’idea di organizzare delle iniziative di semplice camminata ludico motoria, aperte a tutti, sul territorio novese anche per valorizzarlo. Infatti è anche capitato di attuare delle escursioni alla domenica in collaborazione con delle Pro Loco e conclusesi con dei pranzi. E quindi abbiamo dato seguito a delle camminate oltre che alle corse podistiche».

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’articolo a cura di Maurizio Priano.