Le parole di Enrico Bussalino sull’acqua
«Se non pioverà le società che si occupano di servizio idrico chiederanno ai sindaci dei Comuni di emettere delle ordinanze per ridurre l’utilizzo dell’acqua». Così Enrico Bussalino, Presidente della Provincia di Alessandria e dell’Egato6 ovvero l’Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale dell’alessandrino.
Dell’Ambito territoriale ottimale fanno parte praticamente tutti i Comuni della provincia di Alessandria e anche alcuni di quella di Asti. «Il primo provvedimento che verrà preso, dovesse persistere la situazione – afferma Enrico Bussalino – sarà quello di vietare l’innaffiamento dei giardini, successivamente l’utilizzo dell’acqua nelle piscine private e nelle fontane. E successivamente vietare o ridurre l’erogazione di acqua di notte. Ma queste decisioni verranno assunte dopo incontri che i sindaci avranno con i gestori dei servizi idrici integrati i quali prospetteranno la situazione in base alle diverse zone. Senza penalizzare le attività economiche e quindi salvaguardando, in questo contesto, le piscine rivolte al pubblico».
«Ma – continua il Presidente – è difficile quando e se verranno adottati questi provvedimenti. Si deve valutare in merito a eventuali piogge che dovessero esserci e vagliare la situazione territorio per territorio».
Nel numero di Panorama di Novi in edicola le parole di Enrico Bussalino a cura di Maurizio Priano.