Bruno e Andrea Pellegrino insieme per il volontariato

 

Nella foto una bella immagine famigliare. A sinistra Bruno Pellegrino che ha concluso da poco la sua brillante carriera nella Polizia di Stato e ora è in pensione. A destra suo figlio Andrea, un ragazzo di 20 anni, intelligente e solare che studia Giurisprudenza all’Università di Alessandria. Tra le cose che li accomunano vi è la grande passione per il volontariato che portano avanti prestando servizio nella Croce Rossa. Precisamente presso il comitato di Serravalle Scrivia. Possiamo dunque affermare che… buon sangue non mente.

 

Bruno Pellegrino era andato ufficialmente in pensione dopo una carriera lunghissima, durata oltre quarant’anni, che lo ha visto per moltissimo tempo attivo nel nostro territorio.

Partito da Collepasso, piccolo borgo del Salento, la sua carriera è decollata tra il periodo a Roma, quando era assegnato alla scorta delle maggiori cariche nazionali e non solo, agli oltre trent’anni trascorsi a Serravalle, sino all’ultimo incarico, a Ovada. A dicembre avevamo avuto il piacere di intervistarlo. Una chiacchierata che va oltre le operazioni più importanti della sua carriera. Al di là della divisa, al di là della sua posizione. Un racconto “del lato umano”, come lo definisce il diretto interessato. Tra gli anni romani, il trasferimento al Nord e i ricordi che lui stesso definisce “i più piacevoli”, il ritratto di una persona che diventata un simbolo della nostra comunità.

 

Foto di Dino Ferretti.