Borghi del territorio si uniscono per un progetto comune
Borghi del territorio insieme per un progetto che unisca la Storia e la natura. Sono Serravalle, Arquata e Gavi. Una idea nata dai tre comuni e dalla Provincia, che ha trovato parere positivo anche all’interno di alcune associazioni. Parliamo di Libarna Arteventi, Associazione Amici del Forte e Chieketè.
Una proposta che punta a ad unificare il territorio tra val Lemme e valle Scrivia come un unico soggetto. Ragionando dal punto di vista della promozione turistica. In particolare al cosidetto “turismo lento”. Un mix di Storia ed escursionismo, visto che esistono già alcuni sentieri che consentono di arrivare da un paese all’altro attraverso il verde che ci circonda. Un modo di godersi le rovine di Libarna antica, il Forte di Gavi e quant’altro.
“In futuro, l’obiettivo sarà allargare il progetto ad altri Comuni, come Fraconalto e Voltaggio”. Spiega il consigliere provinciale Eleonora Gatti, citando la pinacoteca voltaggina. La stessa Gatti aggiunge. “Si deve partire, da parte dei Cai e della Provincia, con la mappatura dei sentieri più importanti dal punto di vista panoramico. Quello sarà lo step più difficile. In seguito, dovremo creare una cartellonistica e degli info point per tutti turisti”.