Bimbi in festa al parco il prossimo 14 giugno

Martedì 14 dalle 9.30 al Parco Castello arriva levento “Bimbi in festa”. Dedicato a tutti i bimbi delle scuole dell’infanzia.

 

Oltre due anni di pandemia hanno completamente stravolto la vita dei nostri bambini e bambine. Costretti a tenersi costantemente a distanza gli uni con gli altri, Rinunciando anche a momenti di socialità come le gite scolastiche. Tutto questo ha provocato un notevole impoverimento delle relazioni sociali, modificando il loro percorso di crescita. Soprattutto nei più piccoli. Ai quali non è stato possibile far comprendere, per la loro tenerà età, le vere motivazioni di quanto accaduto, che ai loro occhi e nelle loro menti, apparivano più come delle punizioni immotivate.

 

Bisogna cercare di ricostruire quella socialità mancata in questi anni. Con attività extra scolastiche che riportino al centro la comunicazione e la socialità nei bambini. Contribuendo a renderli finalmente protagonisti delle scelte, per farli vivere esperienze educative che rafforzino la loro autostima e le loro motivazioni. Ed è in quest’ottica che tra le innumerevoli iniziative che stanno sorgendo a favore dei bambini, nasce uno spettacolo a loro dedicato che si svolgerà in una bella location che è quella del parco castello di Novi. Dove i bambini potranno ritrovare se stessi con i loro amichetti e che verrano coinvolti in giochi di chiara socialità per riprendersi finalmente quanto perso in questi due anni.
L’evento è denominato “Bimbi in festa”, proprio per sottolineare la gioia ed i festeggiamenti per la ritrovata libertà di sorridere e di stare insieme. Nella speranza di far recuperare loro un po di serenità.

 

(red.)