Proseguono le manifestazioni in ricordo di Napoleone a Novi

Volge al termine la dieci giorni in ricordo di Napoleone Bonaparte, nel duecentesimo anniversario della sua scomparsa. Domani, domenica 15 agosto, sarà una giornata totalmente incentrata sul generale corso e sul suo rapporto con Novi. Dopo gli eventi dello scorso week end, in ricordo della Battaglia del 1799, infatti, la città presenta alcuni eventi in ricordo di quei giorni.

 

Appuntamento al Parco Castello, alle 18, con il convegno dal titolo “Bonaparte e il tramonto dei feudi imperiali liguri”, a cura del centro studi Novinostra – In Novitate. Relatore dell’incontro sarà l’ingegnere Alberto Ramasso, mentre la conduzione sarà affidata a Enzo De Cicco. Parteciperanno, inoltre, lo storico Lucio Piazza e del giornalista Efrem Bovo, dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei. Durante l’incontro si potrà assistere, ad alcuni stralci del documentario realizzato nel corso della manifestazione, che verrà diffuso sulla rete Canale Europa.

 

Alle 21, invece, sempre al Parco Castello, un altro evento connesso al documentario appena citato. Si chiamerà “Napoleone 200 Novi”. Una visione “dietro le quinte” del prodotto realizzato per Canale Europa, con la collaborazione dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e del gruppo Facebook “Sei di Novi Ligure se…”, oltre che della Associazione “Novi 1799.